Analisi Bioenergetica

dott. Vittorio Franzetti

psicologo e psicoterapeuta a Milano

” The only way out is Down. ” Lowen

Analisi bioenergetica

lowen

L’ Analisi Bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea. Fu fondata in America negli anni cinquanta da Alexander Lowen, brillante allievo di Wilhem Reich. Lowen sistematizza e amplia alcuni dei principali concetti somatici del suo maestro.

Basandosi infatti sulla tesi dell’identità funzionale tra l’atteggiamento fisico di una persona e la struttura del suo io sottolinea come l’organismo umano funzioni come un tutto ed i versanti psichico e somatico sono solo funzioni apparentemente indipendenti ma di fatto strettamente correlate della funzione energetica globale.

Le tensioni muscolari croniche rappresentano la controparte fisica di conflitti psichici, attraverso di esse i conflitti si strutturano nel corpo sotto forma di restrizione del respiro e limitazione della motilità. Si tratta di tensioni che si sviluppano lentamente, attraverso esperienze traumatiche ripetute della prima infanzia, e via via si cronicizzano diventando parte inconsapevole della struttura corporea e del modo di essere di ognuno. Si perde pertanto del tutto la consapevolezza del loro significato, del perché si siano sviluppate e del come potersene liberare.

Nell’ambito dell’analisi bioenergetica ogni modello di tensione muscolare viene trattato a tre livelli:

  1. la sua storia e origine nelle situazioni legate alla prima e alla seconda infanzia;
  2. il suo significato attuale in rapporto al carattere dell’individuo;
  3. il suo effetto sul funzionamento corporeo. Solo questa visione olistica può permettere quei cambiamenti della personalità che abbiano un valore duraturo.

Nella terapia il lavoro sugli aspetti fisici si combina sempre con la comprensione analitica del carattere e da qui deriva il nome di “Analisi Bioenergetica”.

“Per un paziente è altrettanto importante conoscere l’origine dei suoi conflitti quanto lo è acquistare consapevolezza di sé attraverso l’attività corporea. I due approcci devono essere sintonizzati tra loro perché la terapia sia efficace. Tutte le modalità psicoanalitiche e psicoterapeutiche vengono utilizzate nella terapia bioenergetica per favorire la comprensione e l’espressione di se stessi. Questo include l’interpretazione dei sogni e l’elaborazione della situazione di transfert” (Lowen)

Tre tappe caratterizzano il processo terapeutico:

  1. La consapevolezza di sé: sentire ogni parte del proprio corpo e i sentimenti che possono sorgere in esso dietro la maschera che ognuno si è costruito;
  2. L’espressione di sé: se i sentimenti non trovano espressione vengono repressi e l’individuo perde il contatto con il Sè;
  3. La padronanza di sé: l’individuo sa cosa sente, è in contatto con se stesso e sa esprimersi in modo adeguato alla realtà.

Il processo di cambiamento, quindi, coinvolge la persona in tutta la sua unità psicofisica, nella sua esperienza di essere vitale in quanto capace di respirare profondamente, sentire pienamente, ristabilire la naturale mobilità ed espressività dell’organismo, essere in contatto con la realtà del proprio modo di esistere e di rispondere emozionalmente.

Più una persona è emozionalmente disturbata più è lontana dal contatto con il proprio corpo, non è radicata nella propria realtà interna ed esterna, non ha “i piedi per terra”, e, nella misura in cui non è radicata, ha una vita irreale, può crearsi illusioni sul proprio conto, può proiettare i propri problemi sugli altri. Spesso questi aspetti sono molto difficili da scoprire. Un individuo “grounded” non cerca di gonfiare il proprio io, non lotta per il potere ma mantiene il legame con la realtà basilare della sua vita, sa chi è e dove è, e può riconoscere e accettare la sua fondamentale debolezza di natura umana.

L’elemento fortemente innovativo che contraddistingue l’analisi bioenergetica è proprio il concetto di “grounding”, ovvero la posizione in piedi assunta dal paziente. Il paziente non conoscerà soltanto la posizione sdraiata, funzionale a raggiungere esperienze di tipo regressivo, ma anche il lavoro di indagine psicocorporea sulla sua capacità di stare in piedi e di muoversi nell’ambiente che fa parte della sua attuale condizione adulta di indipendenza e maturità, e ne favorisce quindi lo sviluppo dell’autonomia dell’Io.

Chi Sono

 

Laureato in psicologia,  Iscritto all’albo degli psicologi  della Lombardia N° 6165. Specializzato  in Psicoterapia Analitico Transazionale dal 2003

 Seconda specializzazione in Psicoterapia Bioenergetica che mi permette oggi di integrare nel mio lavoro di Psicoterapeuta entrambi questi approcci nel mio studio di Milano.

Amo lo sport e questa passione mi ha permesso di lavorare sportivi per aiutarli nella loro attività dal punto di vista mentale.

Ho una compagna con la quale convivo e condivido la vita da più di 20 anni, una figlia e un cane.

prenota un consulto nella mia sede di milano